RESILIENZA ORGANIZZATIVA
Tamaris 21 Nero 1 25603 black Donna Stivaletti

RESILIENZA ORGANIZZATIVA

Il termine resilienza è usato in un vasto range di contesti che includono la resilienza individuale, di comunità, ecologica e organizzativa.

Rispetto alla resilienza organizzativa l’idea che emerge è di guidare e assistere le organizzazioni verso una gestione efficace delle situazioni avverse, trasformandole in opportunità

Stivaletti 1 Tamaris black 21 Donna Nero 25603 qRwAEwxO8

.

La resilienza organizzativa ci da indicazioni sulle capacità adattiveLes Marrone Caviglia Par Donna Tropéziennes Cinturino Belarbi M Sandali Hic tan Alla Con rRrxaPqwUZ che consentono a una organizzazione di rispondere al cambiamento in modo efficace; della capacità di un’azienda di superare eventi negativi e traumatici al fine di perseguire un adattamento alle richieste dell’ambiente, resistendo con successo a situazioni avverse e imparando così a sviluppare competenze organizzative a partire dalle difficoltà, sia di fronte a cambiamenti (change management) sia davanti a stressor di vario tipo (risk management).

Un’organizzazione resiliente riflette, un sistema capace di resistere positivamente ad eventi negativi e di sviluppare competenze di resilienza nei suoi membri.

La letteratura offre due punti di vista differenti su ciò che significa resilienza organizzativa. Alcuni la vedono semplicemente come la capacità di rimbalzo, ossia di ritorno all’omeostasi, a seguito di stress e eventi inattesi. In questi casi, l’enfasi è generalmente posta sulle strategie di coping e sulla rapida capacità di riprendere i livelli di performance attesi.

Gli sforzi organizzativi vengono progettati per ristabilire una connessione forte tra l’impresa e una nuova realtà e contemporaneamente evitare o limitare i comportamenti disfunzionali. Il secondo punto di vista sulla resilienza organizzativa guarda al di là del “ripristino" per includere lo sviluppo di nuove capacità e nuove opportunitàStivaletti 1 001 515 1 32 Lipstick 25306 Donna Tamaris Rot 5IXAqI.

Da questo punto di vista la resilienza organizzativa rappresenta una “fioritura” in grado di capitalizzare le sfide inattese e i cambiamenti; diviene un fattore importante che consente ad una impresa di sfruttare le sue risorse e capacità non solo per risolvere i suoi dilemmi attuali, ma per costruire un futuro di successo.

Oggi è la psicologia positiva a riprendere e sviluppare ampiamente tale concetto, focalizzandosi sull’identificazione delle risorse, mediante strategie di potenziamento e di valorizzazione delle risorse.

Nel contesto di altissima competitività e incertezza che le imprese oggi si trovano ad affrontare, mantenere una visione positiva e capace di promuovere e incrementare le risorse del proprio capitale umano rappresenta indubbiamente un fattore di successo.

Nella tabella che segue abbiamo riassunto i principali modelli di resilienza organizzativa disponibili in letteratura.

 

Margin Tiurai Chiusura Elastico Donna Stivaletti Doppio Borchie Taupe Con Pelle nF8TFqA
REFERENTE
Andrea Laudadio



Ufficio: +39.06.97840925
Fax: +39.06.97619567
1 black Stivaletti Nero Tamaris 21 Donna 25603Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Donna Shoes Women 9247n Nero Scarpe Sneaker Tod's Sportivo wB7xOqCaX
Incrocio E Nero Mocassini Camoscio Asimmetrico Suola Donna Bianca Next ExI4qn7w1

Eulab Consulting s.r.l. – Cap. Soc. 100.000 € I.V. – P.IVA 10989761001